Da mercoledì 4 luglio 2012 va in onda su Radio Uno Per il verso giusto un ciclo di incontri con i poeti contemporanei, programma radiofonico ideato e condotto da Luigia Sorrentino, poeta e giornalista di Rainews. Tra i protagonisti, alcuni dei più importanti poeti italiani: Mario Benedetti, Milo De Angelis, Anna Cascella Luciani, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Biancamaria Frabotta, Vivian Lamarque, Elio Pecora, Valentino Zeichen con una sola eccezione: una poeta della generazione degli anni Sessanta, Nadia Agustoni. Il format durerà mezz’ora e si avvale della collaborazione artistica di Gianmaurizio Foderaro e Danilo Gionta.

“Nessun altro mezzo di diffusione mediatico è più adatto della Radio per la diffusione della voce del poeta – spiega Luigia Sorrentino fondatrice del primo blog di poesia della Rai http://poesia.blog.rainews24.it/ – e aggiunge “I poeti che partecipano a questo primo ciclo di appuntamenti su Radio Uno, il canale diretto da Antonio Preziosi scrivono poesia da più di quarant’anni e pertanto meritano un Grande Ascolto. Nadia Agustoni, in questo caso, è un’eccezione e una sperimentazione: è stata da me scelta perché la sua poesia oltre a toccare tematiche civili molto importanti, come quella del lavoro in fabbrica, rappresenta la continuità nella tradizione poetica italiana.

“Per il verso giusto”, dieci puntate con i poeti contemporanei, andrà in onda tutti i mercoledì dalle 5:40 alle 6:00 fino al 5 settembre 2012 e avrà come ospite ogni volta un poeta diverso. Il nucleo tematico della trasmissione è l’autobiografia raccontata attraverso la lettura della poesia che porta dentro di sé il mondo in cui è maturata l’opera poetica. Durante la puntata, il poeta leggerà una o più poesie, alle quali si agganceranno tutta una serie di aneddoti, racconti, ricordi lievi, ritratti sfumati capaci di far luce su rituali e segreti che appartengono al poeta e che hanno reso celebre la sua poesia.

Leggi tutto