Il modo più semplice per ordinare il libro di Marcelin Pleynet è tramite bonifico:

– effettuare il bonifico all’IBAN IT 95 S 05216 10900 000000006324 (se eseguirai l’ordine diretto alla casa editrice avrai diritto al 15% di sconto sul prezzo e le spese di spedizione gratis)

– effettuato il versamento inviare a redazionelietocolle@libero.it una mail con in allegato la ricevuta di pagamento

– ricordarsi di inserire nella causale l’ordine che si desidera effettuare


Clichés, tableaux, souvenirs, évocations d’une jouissance singulièrement confondue, avec l’emportement musical et les reflets de la lumière, du ciel, de l’eau et du vent; les poèmes ici réunis accompagnent, quasi allégoriquement, le voyageur à travers une ville réelle et imaginaire: Venise comme si vous y étiez.

Clichés, quadri, ricordi, evocazioni di un godimento singolarmente confuso, con l’impeto musicale e i riflessi della luce, del cielo, dell’acqua e del vento; le poesie qui riunite accompagnano, quasi allegoricamente, il viaggiatore attraverso una città reale e immaginaria: Venezia come se voi ci foste.

Dall’introduzione

L’Amour vénitien è un libro nutrito da incontri, da una lunga e fedele prossimità di Pleynet a Venezia; poema di bianchi, di slancio, di presenza e d’assenza. Le scarne figure umane – cortei e profili dietro le grate, la donna velata – si dissolvono in sguardi effimeri e in un vociare sommesso: «derrière les grilles / toutes ces voix cachées / dans la rumeur grondante du solfège.»
Non esiste che Venezia, bagnata dalle luci dell’alba e del tramonto, e attraversata da una musica atemporale e immanente. Venezia è sempre esistita nell’«emportement musical», è l’eternità del movimento. Amore veneziano è trasporto, moto mai sopito. Monteverdi, Vivaldi, Stravinskij ne accompagnano lo spirito ad libitum; e su tutto spicca l’unisono del canto piano, preghiera d’acqua e di vento… di Andrea Schellino

Alcune poesie

de mémoire

l’amour
l’esprit de vie cède à la mort
au coeur d’une veillée funèbre
éternelle veillée funèbre

a memoria

l’amore
lo spirito di vita cede alla morte
nel cuore di una veglia funebre
eterna veglia funebre

pour Vivaldi

derrière les grilles
toutes ces voix cachées
dans la rumeur grondante du solfège
et l’impétueuse charité
l’allégro des couleurs
l’amour
dans l’agitation de l’amour

riva degli Schiavone
les musiciennes vives et nues
l’orchestre des saisons
le jaillissement sonore
l’ospedale della Pietà

per Vivaldi

dietro le grate
tutte quelle voci nascoste
nel rumore incombente del solfeggio
e l’impetuosa carità
l’allegro dei colori
l’amore
nell’agitazione dell’amore

riva degli Schiavone
le musiciste vive e nude
l’orchestra delle stagioni
lo zampillio sonoro
l’ospedale della Pietà

Bibliografia di Marcelin Pleynet

Provisoires amants des nègres, Paris, Seuil, 1962.
Paysages en deux suivi de Les Lignes de la prose, Paris, Seuil, coll. «Tel Quel», 1963.
Comme, Paris, Seuil, coll. «Tel Quel», 1964.
Lautréamont, Paris, Seuil, coll. «Écrivains de toujours», 1967.
L’Enseignement de la peinture, Paris, Seuil, coll. «Tel Quel», 1971.
Stanze (chants I à IV), Paris, Seuil, coll. «Tel Quel», 1973.
Art et Littérature, Paris, Seuil, coll. «Tel Quel», 1977.
Système de la peinture, Paris, Seuil, coll. «Points», 1977.
Situation de l’art moderne: Paris-New York, Paris, Chêne, 1978.
Transculture, Paris, Bourgois, coll. «10/18», 1979.
Le Voyage en Chine, Paris, Hachette, coll. «POL», 1980 ; Paris, Marciana, 2012.
Spirito Peregrino, Paris, Hachette, coll. «POL», 1981.
Rime, Paris, Seuil, coll. «Tel Quel», 1981.
L’Amour, Paris, Hachette, coll. «POL», 1982.
Les Trois Livres : Provisoires amants des nègres – Paysages en deux suivi de Les Lignes de la prose – Comme, Paris, Seuil, 1984.
Fragments du choeur, Paris, Denoël, coll. «L’Infini», 1984.
L’Amour vénitien, Montmorency, Carte Blanche, 1984.
Giotto, Paris, Hazan, 1985.
Les États-Unis de la peinture, Paris, Seuil, coll. «Fiction & Cie», 1986.
Prise d’otage, Paris, Denoël, coll. «L’Infini», 1986.
Premières poésies (1950-1965), Paris, Cadex, 1987.
Plaisir à la tempête, Montmorency, Carte Blanche, 1987.
Le Jour et l’heure, Paris, Plon, coll. «Carnets», 1989.
Motherwell, Paris, Papierski, coll. «Histoire et Philosophie de l’Art»,1989.
Les Modernes et la tradition, Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 1990.
Giorgione et les deux Vénus, Paris, Maeght, 1991.
La Vie à deux ou trois, Paris, Gallimard, 1992.
Matisse, Paris, Gallimard, coll. «Folio essais», 1993.
Le Propre du temps, Gallimard, coll. «L’Infini», 1995.
Le Plus Court Chemin – De «Tel Quel» à «L’Infini», Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 1997.
Notes sur le motif suivi de La Dogana, Liancourt, Dumerchez, coll. «Double Hache», 1998.
Rothko et la France, Paris, L’Épure, 1999.
Chardin, Paris, L’Épure, 1999.
Poésie et «Révolution», Nantes, Pleins Feux, 2000.
Les Voyageurs de l’an 2000, Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 2000.
Judit Reigl, Paris, Adam Biro, 2001.
Le Póntos, Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 2002.
Le Pinceau voyageur d’Alechinsky, Paris, Gallimard, 2002.
Rimbaud en son temps, Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 2005.
P. Nivollet, Fontaines de Rome. Le paradis en ses jardins, Paris, Piltzer, 2006.
La Peinture contemporaine en question : conférence au CAPC de Bordeaux en 1979, Paris, Le Bleu du ciel / INHA, 2006.
Le Savoir-vivre, Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 2006.
Cézanne marginal, Paris, Les mauvais jours, 2006.
Giacometti : «le jamais vu», Paris, Dilecta, 2007.
Philippe Berry, Paris, La Différence, coll. «Les irréguliers», 2007.
La Fortune, la Chance, Paris, Hermann, coll. «Lectures», 2007.
Chronique vénitienne, Paris, Gallimard, coll. «L’Infini», 2010.
Cézanne, Paris, Gallimard, coll. «Folio essais», 2010.
Comme la poésie la peinture, Paris, Sandre / Marciana, 2010.
Nouvelle liberté de pensée, Paris, Marciana, 2011.

Traduzioni italiane

Poeti di «Tel Quel». Jean Pierre Faye, Denis Roche, Marcelin Pleynet, a cura di A. Giuliani e J. Risset, Torino, Einaudi, 1968.
Lautréamont, trad. di G. Viazzi, Napoli, Guida, 1971.
L’Insegnamento della pittura, trad. di F. Bruno, Milano, Mazzotta, 1974.
Stanze: incantesimo detto della benda d’oro, I-IV, trad. di M. Bianchi, Bari, Dedalo, 1977.
Della cultura moderna [raccolta di saggi e prefazione originale], trad. di L. Lionello e A. Zanon, Milano, Spirali, 1982.