Apporto qualche chiarimento in conseguenza della grande richiesta da parte di critici, lettori e poeti relativamente a A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e Forme della Puglia Poetica. Cento anni di Storia Letteraria.
L’opera, che delineerà la storia e la geografia poetica della Puglia degli ultimi cent’anni, si sta componendo come un lavoro complesso e ricco di elementi storiografico-critici che, partendo da nozioni atmosferico-geografiche, giungono alla documentazione del singolo poeta. In essa agisce il talento di un gruppo congruo di critici ed enumera quasi trecento poeti, tra autori “minori e maggiori”, a partire da Bodini e Comi (etc) fino ai nuovissimi Saracino e Mastropasqua (etc); il testo è corredato da analisi di quattro subregioni nonché da quattordici monografie e un’antologia di testi.
A causa della mole del lavoro e della necessità di sincronizzare i vari interventi critici, la presente opera troverà la sua foce editoriale nella luce orfica della primavere del 2013.
Michelangelo Zizzi