Intervista a Michelangelo Camelliti su orvietonews.it

Home/Editore/Intervista a Michelangelo Camelliti su orvietonews.it

Intervista a Michelangelo Camelliti su orvietonews.it

Controcorrente: sobrietà, autenticità, il dentro piuttosto che il fuori. Intervista a Michelangelo Camelliti sul nuovo corso della LietoColle

di Laura Ricci

Ha cambiato impostazione, ormai da qualche mese, la casa editrice LietoColle di Michelangelo Camelliti, che si caratterizza, nel panorama dell’editoria italiana, per un’attività ultra venticinquennale dedicata alla diffusione della poesia contemporanea. Nato in Calabria, a Giffone, Camelliti si è trasferito da giovanissimo, con la sua famiglia, a Faloppio, nel Comasco, dove nel 1985 ha fondato la sua casa editrice, dando spazio a voci poetiche note e, soprattutto, ad autori emergenti. Tra i più noti autori contemporanei del suo catalogo: Ada Merini, Maria Luisa Spaziani, Franco Buffoni, Dario Bellezza, Guido Oldani, Anna Maria Farabbi, Maria Corti, Maurizio Cucchi, Antonella Anedda, Stefania Crema, Dante Maffia, Giampiero Neri, Mario Santagostini. Di particolare valore la prima pubblicazione del nuovo corso della Lietocolle, “Stellezze” di Paola Febbraro, edizione postuma di versi e carteggi della poeta marscianese curata da Anna Maria Farabbi.

Laura Ricci, direttora di Orvietonews.it, che è anche autrice Lietocolle, ha intervistato Michelangelo Camelliti sul nuovo corso della LietoColle. Leggi su orvietonews.it l’intervista.

26 Feb 2014|