(…) Anche Andy Warhol pregava. Il papà della Pop Art americana aveva una spiccata inclinazione per la fede. Il guru dei linguaggi massmediatici, colui che ha trasfigurato la pubblicità in un’espressione artistica, che ha fagocitato gusti e mode della società consumistica, aveva una sensibilità per la religione e la spiritualità. E salta fuori che è stato l’artista americano che in assoluto ha trattato maggiormente il tema della religione. Lo rivelano le centinaia di riproduzioni e varianti, ancora oggi impossibili da quantificare, dell”Ultima cena di Leonardo da Vinci, che l’artista di Pittsburgh, figlio di emigrati della Slovacchia, cominciò a realizzare due anni prima della morte, avvenuta nel febbraio del 1987 a 59 anni, in tempi non sospetti, molto prima che scoppiasse la Dan Brown mania. E se fino ad oggi The Last Supper veniva considerata un’operazione alla Warhol – all’epoca della realizzazione il capolavoro di Leonardo si trovava in restauro, e lui ne offriva in cambio al suo pubblico una serie di riproduzioni serigrafiche in grande formato – ora attesterebbe un coinvolgimento più mistico dell’autore, una passione religiosa, addirittura il suo tributo alla salvezza della propria anima.
Negli archivi del Warhol Museum di Pittsburgh è conservato un regalo speciale della madre dell’artista: un libro di preghiere che contiene nella prima pagina una piccola riproduzione dell’Ultima cena di Leonardo.
L’avventura citazionista di The Last Supper – riprendendo innumerevoli volte lo stesso soggetto, replicandolo nei dettagli e nell’insieme – è anche l’ultima serie di opere della sua vita, presentate un mese prima della morte.
Si tratta di una rilettura “a modo suo”, l’ultima operazione emblematica della sua produzione nella quale l’antico modello artistico viene costruito in un numero infinito di varianti che mescolano il mezzo fotomeccanico e quello manuale, la pittura sacra con i simboli più profani del presente, l’unicità dell’opera d’arte con la sua infinita riproducibilità (…).

foto: Andy Warhol-Camouflage selfportrait

[button link=”http://www.lietocolle.com/cms/?page_id=4631″ color=”orange” size=”small” target=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=””]ARCHIVIO[/button]