Il volume “La vita al quadrato” scritto da Antonio Donadio sarà presentato a San Pellegrino Terme (BG)                          

Sabato 25 ottobre – ore 20.30 presso la Sala Putti di Villa Speranza,  via San Carlo n 32

Nota
“Mario Luzi senza alcun dubbio assieme a Ungaretti e Montale compone la triade dei grandi poeti del Novecento”. Così Carlo Bo in una delle sue ul-time interviste rilasciata a Marco Roncalli. Cento anni fa, esattamente il 20 ottobre del 1914 a Castello una frazione di Sesto Fiorentino nasceva il poeta Mario Egidio Vincenzo Luzi, Mario Luzi. Rendere questo piccolo omaggio al poeta e all’uomo è per me segno di ammirazione incondizionata e gioia avendo avuto l’avventura di conoscerlo e incontrarlo varie volte. Vuole essere una piccola guida, “una traccia di Lettura”, per potersi avvicinare alla sua Poetica. Fondamentale per il mio percorso di “Lettura”, la suddivisione che lo stesso poeta nel 1999, fece delle sue opere per il Meridiano Mondadori curato da Stefano Verdino. A queste sono state aggiunte le ulteriori pubblicazioni uscite fino a pochi mesi prima della sua scomparsa avvenuta il 28 febbraio del 2005. Nonché un libro postumo. Ho cercato di sottolineare attraverso un les-sico, spero, scorrevole e leggibile anche da parte di chi non è uso a tali frequentazioni di specie, le peculiarità specifiche di ogni singolo libro. A seguire pagine di un mio diario personale. Vi sono annotati in nodo semplice, spontaneo, parte degli incontri avuti con Mario Luzi corredati da scritti, interviste, foto, autografi. Materiale “minimo minimo” nell’importante storia umana e letteraria del poeta fiorentino, ma anch’esso “segno” di una vita esemplare.

Antonio Donadio
È nato a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno, risiede da alcuni anni a Bergamo. Laureato in filosofia, già docente di Materie Letterarie alle superiori, poeta, critico letterario, traduttore. Ha collaborato con la rai come sceneggiatore e regista.
Dalla recente bibliografia: “Versi d’amore- 100 poesie d’amore di poeti Italiani del 900” a cura di Antonio Donadio, Edizioni San Paolo, 2002; “San Bonaventura Legenda Maior – Vita di San Francesco” Traduzione di Antonio Donadio, Edizioni Paoline, 2006 -Seconda Edizione-; “Un’amore con l’apostrofo”, Book Editore, 2008 (Premio Mediterraneo 2010); R. Tagore “Come uccelli in volo” Scrittura in versi di Antonio Donadio, Edizioni Paoline 2012.

[button link=”http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-blu/donadio-antonio-la-vita-al-quadrato/” size=”small” target=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=””]ACQUISTA[/button]