Il Segreto delle Fragole 2019 – Liberaci dall’ombra – Concorso di poesia gratuito

Home/In evidenza/Il Segreto delle Fragole 2019 – Liberaci dall’ombra – Concorso di poesia gratuito

Il Segreto delle Fragole 2019 – Liberaci dall’ombra – Concorso di poesia gratuito

Lo svelarsi nella luce da sempre distingue la ricerca dell’uomo, sia nella direzione dell’intendere (la “luce della conoscenza”, del sé e del mondo), sia per la possibilità di dare – nella luce – un più favorevole spazio di lettura dei dettagli che compongono il panorama delle stagioni e dei giorni, e del loro scorrere (e trascorrere).

Eppure, se interrogassimo un panel significativo di persone, sarebbe tutt’altro che improbabile una risposta indicativa del “vivere un tempo dell’ombra”, come se – nell’affollarsi del quotidiano – non riuscissimo a percepire fino in fondo le occasioni di verità che ci vengono offerte. Il Segreto delle Fragole 2019 vuole interrogare i poeti sui significati più profondi della “liberazione dall’ombra”, e sul raggiungimento di una dimensione dove l’uomo sappia fare i conti con il “rischio della luce”, perché la conoscenza reca con sé l’inevitabile minaccia dello scoprirsi più fragili ed esposti, meno “belli” di quanto l’ombra consenta di celare.

Questo tema, che proviene dalla trilogia de Il Segreto delle Fragole proposta negli anni appena trascorsi con l’Essere Onesti, Essere Generosi, Essere Amorevoli, vuole ancora una volta sottolineare l’impegno di LietoColle per una poesia pulita, capace di lavorare sulla parte “buona” della nostra testimonianza: un modo alto per accompagnare un nuovo anno in versi, nelle forme del nostro vivere migliore.

La Redazione LietoColle

 

LietoColle ha deciso di proporre anche per il 2018 un concorso letterario rivolto ai poeti italiani. La partecipazione è assolutamente gratuita ed i testi scelti faranno parte dell’edizione 2019 dell’Agenda poetica Il Segreto delle Fragole.

 

REGOLAMENTO

 

Considerato l’ampio riscontro e l’elevato gradimento riservato alle precedenti edizioni, LietoColle rinnova l’invito alla partecipazione per l’edizione 2019 posticipando il termine del bando.

Scadenza per l’invio dei testi: 9 Settembre 2018

 

  • Inviare 1 o 2 poesie INEDITE per un massimo di 29 versi, esclusivamente in formato Word, un unico file.
  • Titolo della poesia (obbligatorio).
  • Nome cognome dell’autore/autrice (inclusa una brevissima scheda biografica, data e luogo di nascita), indirizzo postaleindirizzo e-mail (fondamentale per la comunicazione dell’inclusione nel Segreto delle Fragole ed invio eventuale delle bozze per verifica), recapito telefonico.
  • Si consiglia vivamente di evitare versi troppo lunghi per una questione di impaginazione.
  • Allegare obbligatoriamente la dichiarazione: Dichiaro che gli elaborati qui proposti sono di mia produzione e sono inediti. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy (L. n. 675/1996; D. Lgs. n. 196/2003).

 

Il documento andrà inviato ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo giulia.camelliti@gmail.com, oggetto dell’e-mail “Segreto delle Fragole 2019”.

Inviando i propri elaborati si accetta il presente regolamento e si consente all’eventuale pubblicazione delle proprie poesie all’interno dell’edizione 2019 dell’Agenda Poetica.

Le selezioni saranno pubblicate sul sito www.lietocolle.com nel mese di Ottobre 2018 e solo agli autori selezionati verrà data comunicazione personale.

Scarica il bando in PDF

Foto di Laura Daddabbo