Premio Beppe Salvia 2019 – opera prima

Home/In evidenza/Premio Beppe Salvia 2019 – opera prima

Premio Beppe Salvia 2019 – opera prima

PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA
II EDIZIONE – 2019

Il Premio, dedicato al poeta Beppe Salvia, si articola in due sezioni:

a)PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA.

b)PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA TESI DI LAUREA.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il Movimento Culturale Spiragli, in collaborazione con LietoColle, bandisce la seconda edizione del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA.

Art. 2 – Possono partecipare al Premio le opere prime inedite di poesia di autori/autrici, anche di nazionalità diversa da quella italiana, scritte in lingua italiana e non premiate precedentemente in altri concorsi.
Sono da intendersi inedite anche le opere pubblicate in rete, sui social media, sui blog, sui siti letterari et similia.

Art. 3 – La Giuria tecnica selezionerà, tra tutte le opere pervenute, quelle dei dieci(10) finalisti e successivamente quella del vincitore, del secondo e del terzo classificato. I nomi dei finalisti e quelli dei primi tre classificati verranno tempestivamente pubblicati sul sito internet del Movimento Culturale Spiragli(www.spiragli.org) e su quello della LietoColle (www.lietocolle.com); verranno altresì comunicati a tutti i partecipanti via email.

Art. 4 – La Giura tecnica sarà composta da: Arnaldo Colasanti, Claudio Damiani, Andrea Galgano, Marco Lodoli, Anna Rivelli, Rosa Salvia, Fabio Prestifilippo.

Art. 5 – La Giuria tecnica ha facoltà di segnalare alla Segreteria del Premio componimenti particolarmente meritevoli che rientreranno nel novero delle opere da valutare.
Art. 6 – I giudizi espressi dalla Giuria tecnica sono insindacabili.
Art. 7 – Il vincitore vedrà pubblicato il suo lavoro nel Catalogo LietoColle, Casa Editrice da anni attenta a segnalare voci nuove nel panorama poetico italiano. Al secondo e al terzo classificato saranno destinati premi in libri.
Art. 8 – Per partecipare alla seconda edizione del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA, la silloge, in formato Word, Times New Roman, corpo 12, e della lunghezza non superiore ai quaranta (40) componimenti, dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@spiragli.org
Ogni componimento non dovrà avere una lunghezza superiore ai quaranta (40) versi.
È obbligatorio allegare la ricevuta attestante il versamento della quota di partecipazione unitamente alla scheda d’iscrizione indicante le generalità dell’autore, il titolo e la sinossi dell’opera, specificando che si tratta di un’opera prima inedita, frutto del proprio ingegno e mai premiata in precedenti concorsi.

Art. 9 – L’invio deve avvenire entro e non oltre la mezzanotte del 3 marzo 2019. Farà fede la data di inoltro della email.

Art. 10 – La Segreteria del Premio non è responsabile di eventuali smarrimenti o mancata ricezione delle opere inviate. Si consiglia, pertanto, di chiedere conferma della corretta ricezione dei testi e dei documenti inviati.
Ogni singolo autore risponde direttamente del contenuto delle sue opere e la responsabilità non sarà in alcun caso attribuita agli organizzatori del Premio.

Art. 11 – La cerimonia di premiazione della II edizione del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA si terrà il 6 aprile del 2019. Tutti i partecipanti al Premio verranno invitati a prenderne parte.
Nel corso della cerimonia di premiazione, la Giuria del Premio, a insindacabile giudizio, assegnerà un riconoscimento a una tesi di laurea scritta nell’ultimo quinquennio e interamente dedicata alla poetica di Beppe Salvia.

Art. 12 – A parziale copertura dei costi organizzativi e di Segreteria, è richiesto ai partecipanti al Premio un contributo di euro quindici (15,00) da versare tramite bonifico bancario, specificando nella causale: “PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA 2019”.
La quota dovrà essere versata entro il 3 marzo 2019 al seguente IBAN:
IT 45 W 01030 41562 000061453881 intestato a “Associazione Movimento Culturale Spiragli”.

Art. 13 – Ai sensi della legge 196/2003, si comunica che tutti i dati personali dei quali il PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA entrerà in possesso, saranno usati solo ed esclusivamente per ciò che attiene al Premio stesso. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

Art. 14 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nei quattordici (14) articoli del presente bando.
Per ulteriori informazioni, consultare i siti www.spiragli.org, www.lietocolle.com e/o contattare la Segreteria del Premio all’indirizzo info@spiragli.org e/o ai numeri di telefono 3480409979-3476289697

PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA
II EDIZIONE 2019

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Cognome

Nome

Via n.

C.A.P. Località Prov.

Luogo e data di nascita

Email

Cellulare

Cognome e nome del tutore (se minore)

Titolo dell’Opera

Dichiaro di aver letto il Regolamento del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA e di accettarlo in ogni sua parte.
Dichiaro che l’Opera presenta al PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA è frutto esclusivo del mio ingegno.

Luogo e data In fede (firma)

1 Dic 2018|