Il calendario dell’Avvento 2019

35 volte Natale con LietoColle: La magia di un libro di poesia.

Natale è un evento, una ricorrenza che vogliamo festeggiare insieme, scoprendo insieme il significato del regalare poesia. Tutti coloro che a Natale prenderanno in mano un libro di poesia, apriranno le porte di un universo incantatore, noto soltanto ad alcuni iniziati: il mondo fantastico della poesia è il nostro porto sicuro. Celebra la magia delle feste natalizie con il nostro Calendario dell’Avvento: un mondo ammaliante di libri di poesia: un libro per ogni giorno – dall’1 dicembre al 24 Dicembre – un piccolo grande regalo, da donare alla persona cara. Ogni giorno, fino alla Vigilia di Natale, sarà disponibile sul nostro sito e sui nostri canali social un calendario che, di volta in volta, proporrà un “libro del giorno”. Quel libro, limitatamente al giorno cui si riferisce, sarà disponibile con il 50% di sconto: una straordinaria occasione per scegliere per tempo un “Natale in poesia”, da regalare alle persone care.

Di cuore, buon Natale a tutti voi, buon Natale a tutti noi.

Scorri sulla casella per scoprire il libro del giorno e il relativo codice sconto!

6 DICEMBRE

Codice sconto: NATALE06

7 DICEMBRE

Codice sconto: NATALE07

8 DICEMBRE

Codice sconto: NATALE08

9 DICEMBRE

Codice sconto: NATALE09

10 DICEMBRE

Codice sconto: NATALE10

11 DICEMBRE

Codice sconto: NATALE11

Il numero XXII de L’Ulisse

Il numero XXII de L’Ulisse è dedicato, nella parte monografica, al tema “Lirica & Società / Poesia & Politica”. A sessant’anni di distanza dal Discorso su lirica e società di Adorno, possiamo ancora affermare che “il prodotto lirico è sempre anche l’espressione soggettiva di un antagonismo sociale”? E che nella poesia più avvertita si esprimerebbe una “reazione alla reificazione del mondo”, se non “il sogno di un mondo in cui le cose stiano altrimenti”? Oppure la mutazione radicale del panorama sociale impone un ripensamento anche del ruolo della poesia e del suo legame con l’universale? E se potessimo ancora guardare alla “poesia come meridiana della filosofia della storia”, quali direzioni ci indicherebbero le scritture contemporanee?

Omaggio a Maria Luisa Spaziani

LietoColle rende omaggio alla figura di Maria Luisa Spaziani (Torino, 7 dicembre 1922 – Roma, 30 giugno 2014), una delle più grandi e rappresentative poetesse italiane.

Freschi di stampa

Daniele Orso
La mano tesa

Alfonso Tramontano Guerritore
Gli stati dell’acqua

Franco Fresi
Conversazioni con Maria Luisa Spaziani

Rosa Salvia
Tempo innocente

La collana Altre Terre

Laure Cambau
La ragazza dipinta di blu

Igor’ Bobyrev
Al settimo mese la guerra

Chamdam Zakirov
Maracanda

La collana Gialla oro 2019

La testa di Shakila
Kate Clanchy

Ovvero
Maël Guesdon

I ferri corti
Paolo Maccari

L’altro cielo del mondo
Ivan Crico

Frammenti di felicità terrena
Giovanna Rosadini

Corpo Finale
Tiziana Cera Rosco