lietocolle 2016

Novità editoriali

La poesia dell’Oggi

La recensione del mese

Juana Bignozzi, i fantasmi dell’esilio e poesia della storia. Di Pierangela Rossi

num029bignozziDal quotidiano Avvenire. La storia riguarda tutti. Ma ci sono persone toccate dallo scorrere della storia in modo vertiginoso: la loro poetica ne è intrisa dall'inizio alla fine, e si può dire che non ci sia poesia su cui lo svolgersi drammatico della storia non abbia lasciato segno. E' il caso dell'argentina in esilio, prima politico poi economico, Juana Bignozzi, classe 1937, ascendenze padovane. Juana è scomparsa proprio mentre era in lavorazione questo libro, Per un fantasma intimo e segreto, con testi dal 1967 al 2014, prima antologia pubblicata in Italia. Lo scorrere della storia nelle sue vene, fino a diventare <<un fantasma intimo e segreto>>, l'ha segnata in profondità. E' il retrosenso di ogni poesia, così come Buenos Aires è stata sempre la sua stella polare nella lontananza. Anche quando, temporaneamente, è ritornata nella terra natale, viveva lo sdoppiamento della nostalgia per gli ideali incompiuti della giovinezza, per il gruppo di giovani militanti scomparsi tragicamente con cui aveva condiviso speranze. Questa condizione di esule dalla propria stessa vita e di attaccamento agli amici della giovinezza è stata favorita, per Juana Bignozzi, anche dall'essere figlia unica e dal non aver mai avuto una propria famiglia stabile.

Iniziative

Hai un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni? Inviaci la tua raccoltaleggi qui come fare
Un modo nuovo di sfogliare i libriccini LietoColle.leggi qui come fare
Sei un battitore libero del verso, non soggetto ad alcun Maestro?leggi qui come partecipare
Rivista di poesia che indaga i luoghi dell’universo letterario.Archivio riviste
 
fotocommunity-e-LietoColle

Fotocommunity.it e LietoColle. Ovvero poesia e immagine. Che appaiono come declinazioni di una fonte comune dalla quale generarsi vicendevolmente e appartenersi. Ogni gesto espressivo, verbale o iconografico, è il luogo in cui impera la forma. Non vogliamo ripercorrere solo i tratti della relazione poesia-fotografia, ma offrire un percorso di suggestioni e mettere in luce quelli che sono i ponti tra queste due pratiche. Gli artisti fotografi di Fotocommunity rendono visibili le comunanze, i forti legami tra poesia e immagine. Immagine come luogo poetico quindi.

Quadernario 2016 – Almanacco di poesia contemporanea. L’anteprima editoriale ti permette di ordinare il volume esclusivamente via mail all’indirizzo ordini@lietocolle.com; avrai diritto al 15% di sconto sul prezzo di copertina e non pagherai le spese di spedizione

 

è un libro bellissimo. I libriccini del Catalogo LietoColle ti nutrono di Poesia. Se richiedi la copia a ordini@lietocolle.com inserendo nell’ordine : un libro favoloso! avrai lo sconto del 20% e la spedizione gratuita a casa.

Booktrailer

Sonia Rossi. Chalo! . LietoColle ha contribuito significativamente ad indagare nuove cifre e forme di comunicazione, ponendosi tra le prime piccole case editrici attente alla valorizzazione dei testi di poesia anche attraverso le immagini.I booktrailer, in particolare, sono stati da LietoColle studiati e prodotti nella consapevolezza che i videoclip diffusi dall’esperienza musicale stavano diventando, nell’esperienza giovanile, strumenti essenziali di lancio ed amplificazione dei messaggi testuali, oggi a maggior ragione enfatizzati dal social media e dalla rete nel suo complesso.


Scaffale

LietoColle 2016 – Luca Raina “Leggi, Patrizia”

Leggi, Patrizia

– Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno – e qui il professor Randulli, precario storico, supplente annoiato, fece una pausa per scrutare il livello di attenzione della classe.

Constatando che […]

  • Alessandro Assiri Lettere a d copertinapiatta
    Permalink Gallery

    “Lettere a D.” di Alessandro Assiri lettura di Alberto Mori

“Lettere a D.” di Alessandro Assiri lettura di Alberto Mori

L’opera è altra da noi ed è sempre l’altro a suggerirne la corrispondenza all’autore.In questo caso, il soggetto è intimità intellettuale che si approfondisce fino quasi a raggiungere una biologia amorosa, “con bocconi e […]

Poeti dimenticati: Nicola Moscardelli

Nicola Moscardelli (Ofena 1894 – Roma 1943) è stato un poeta, un prosatore ed un saggista italiano. I suoi versi iniziali si può ben dire che siano ispirati al crepuscolarismo; successivamente Moscardelli si avvicinò […]

css.php