LietoColle con questo volume, continua a proporre nuove generazioni di poete. Con l’intento di contribuire – anche minimamente – a un possibile rinascimento poetico di cui si sente la necessità.
L’esercizio di identificazione di una “scrittura Millennial” – capace di distinguere i tratti fondanti di una “generazione non-generazione”, dopo il tempo degli “X” e dei “Baby Boomers” – è la motivazione fondante dell’antologia Un verde più nuovo dell’erba. Poetesse “Millennial” degli anni ‘90.
Non, quindi, un’operazione aggregativa di scritture diverse fine a se stessa, ma un atto di volontà nel rintracciare elementi di comunanza, rinforzati dalla scelta di selezionare scritture di donna, anche qui nella consapevolezza “biologica” che l’identificazione passa primariamente attraverso la possibilità del generare, quindi nel femminile.
Un verde più nuovo dell’erba. Poetesse “Millennial” degli anni ‘90 ambisce, per le ragioni dichiarate, a rappresentare una diversa modalità di architettura e costruzione dell’esercizio antologico, con un’attenzione mirata alla qualità del verso e del componimento piuttosto che all’appartenenza delle autrici.
Altro elemento distintivo è la coedizione, con la comune volontà di LietoColle e di Macabor di contribuire alla diffusione condivisa – insieme, in piena trasparenza – di idee maturate nel dialogo attivo tra e con persone riguardo gli orizzonti possibili di un rinascimento morale e poetico di cui si sente intera la necessità. Anche qui, nella consapevolezza che l’antologia Un verde più nuovo dell’erba. Poetesse “Millennial” degli anni ‘90 non salverà il mondo, ma potrà partecipare una parte della bellezza ancora a nostra disposizione.
Augusto Pivanti
Un verde più nuovo dell’erba
Di Pino Corbo, recensione apparsa su Il sarto di [...]
Eleonora Rimolo dall’antologia: Un verde più nuovo dell’erba – Poetesse “Millennial” degli anni ’90
Con i muscoli rotti dall'umido passo trasciniamo le settimane, pronunciamo [...]
Jennifer Poli dall’antologia: Un verde più nuovo dell’erba – Poetesse “Millennial” degli anni ’90
Jennifer Poli (Milano, 1991) è laureata in Lingue e Letterature [...]
Chiara Alessandra Piscitelli dall’antologia: Un verde più nuovo dell’erba – Poetesse “Millennial” degli anni ’90
Al termine del viaggio la sua ultima parola fu un [...]
Maddalena Lotter dall’antologia: Un verde più nuovo dell’erba – Poetesse “Millennial” degli anni ’90
Un ricordo d'infanzia Abbiamo costruito una casa nella sabbia e [...]
Naike Agata La Biunda dall’antologia: Un verde più nuovo dell’erba – Poetesse “Millennial” degli anni ’90
Qui dove imparo l'attesa è accaduta la bestemmia dell'invalido – [...]