Tenete d’occhio il calendario. Il 30 luglio scadranno i termini per partecipare al concorso L’amore ai Tempi della collera! L’Antologia poetica curata da Roberto Raieli darà vita – attraverso la scelta dei testi inviati – ad una riflessione sulle dinamiche dell’amore oggi.

La poesia d’amore è un veicolo di comunicazione letteraria da sempre valido e ‘di successo’, e anche oggi, nel tempo spesso dominato dalla collera, non deve essere uno stile o un genere distaccato, ma un potente ‘linguaggio’ con cui comunicare un’ampia varietà di contenuti concreti e attuali, socialmente utili, politicamente efficaci, innovativi, rivoluzionari, e non limitati al sentimento amoroso.

Quanto, dunque, il tempo di trasformazione che stiamo vivendo sta condizionando i comportamenti amorosi?

E quanto oggi il linguaggio della poesia d’amore può rappresentare validi contenuti anche per l’attività quotidiana?

La parafrasi di Marquez vuole rappresentare il senso della contemporaneità che entra nel mondo ‘sempreverde’ della relazione d’amore, con le contraddizioni di un tempo opulento eppure precario, vivo eppure omologato, denso di presenze eppure colmo di solitudini, con tutto ciò che l’amore e la poesia possono fare e disfare per la bellezza del vivere l’oggi.

Scarica il Regolamento completo per la partecipazione al bando