Si svolgerà martedì 1° luglio alle ore 19.00 presso il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia la cerimonia di conferimento del Premio intitolato alla memoria di Mauro Maconi, poeta varesino scomparso a soli 43 anni nel 2001. Il Premio, patrocinato da Stampa 2009, casa editrice che ha proseguito il progetto editoriale nato nel 1999 da un’idea dello stesso poeta condivisa da Maurizio Cucchi e Marco Borroni, ha cadenza annuale ed è alla quarta edizione.

Si articola in due sezioni. Entrambe riguardano una raccolta di poesie o un poema pubblicati tra febbraio 2013 e lo stesso mese del 2014. La prima non pone limiti all’età dell’autore, mentre la seconda è dedicata a giovani nati non prima del 1977.

La Giuria del Premio, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, è composta da Amos Mattio (segretario), Giuliana Nuvoli, Giorgio Prestinoni, Mario Santagostini e Giovanni Tesio.

I finalisti individuati dalla giuria sono:

Premio “Mauro Maconi”

Mario Benedetti, Tersa morte, Mondadori, 2013

Viorel Boldis, 150 grammi di poesia d’amore, Rediviva edizioni, 2013 Loretto Rafanelli, L’indice delle distanze, Jaca Book, 2013.

Premio “Mauro Maconi” – Sezione Giovani

Guido Mattia Gallerani, Falsa partenza, Giuliano Ladolfi Editore, 2014

Alessandro Pancotti, Le iniziali, Lietocolle, 2014

Marta Superbi, Tu raccogli fiori io raccolgo sassi, Lietocolle, 2013

Il Premio ha ottenuto il patronato della Presidenza della Regione Lombardia. Saranno presenti, oltre alla giuria e agli autori finalisti, l’editore Marco Borroni e, in qualità di partner, Giuseppe Bonomi, entrambi amici di Mauro Maconi.