Mi ha ricordato un altro giallo, apparteneva ai giovani che ora…hanno la mia età. Si chiamava Bandiera gialla e significava anche libertà di sguardo, volontà critica e anche una buona dose di leggerezza e spensieratezza, legata all’età. Ora i giovani sono qausi obbligati a diventare adulti prestissimo e coercitivamente a soffrire dei mali degli adulti, da quelli legati alla sessualità, bruciata non vissuta, a quelli dell’affettività e della relazione sociale più generalmente, al male del lavoro e della cultura che sembra essere diventata inutile in un mondo in cui l’imbroglio è ciò che tiene non solo a galla ma sulla linea di galleggiamento dei panfili o di assetti finanziari che consentono una salvezza agli altri insperabile. Come a dire che solo chi ha soldi non cade mai abbastanza e cade sempre in piedi e se cade è solo una manovra da cui presto esce con qualche buona scusa o trovata nuova. La legge latita, nei meandri di un burocraticese che la rende quasi inutile e deve darsi lunghe distanze per agire.
E la poesia? La poesia è il luogo dentro tutti gli altri che non resta però contaminato, contata sì e minata anche ma per una fioritura ricca di senso, se la poesia è vera, se non si riaggomitola sull’ombelico di chi scrive la sua storia come fosse avulsa dal resto del mondo.

Ed è questo che ho trovato nel ricco giallouovointenso, anche un po’  itterico devo dire, dove LietoColle pubblica un Tommaso Di Dio da leggere tutto per intero, senza perdere un rigo, un viso, uno sguardo, un carbone acceso o appena spento perché ancora vivo dentro. TUA E DI TUTTI è poesia netta, rotonda ma aspra, acuta e geo-logica, anche geo-grafica, dice la storia, la nostra storia che la collana “pordenonelegge.it” offre a chi intende sentire in tutti i sensi per la percezione di un sé composito, non per trovare un ego. Luoghi, questi,  dove la  eco pronuncia  TUTTI , nei tanti nomi del NOI.

Lo indico perciò come lettura da portarsi in vacanza, per dedicargli non mozzichini di tempo ma la calma e l’attenzione che merita, che meritiamo noi tutti.

fernanda ferraresso

fonte: cartesensibili.worpress.com

[button link=”http://www.lietocolle.com/shop/collana-gialla/di-dio-tommaso-tua-e-di-tutti/” size=”small” target=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=””]ACQUISTA “TUA E DI TUTTI”[/button]