Ogni volta che si pensa un modo nuovo di affrontare una prova, si attende di cogliere se – con un’immagine – il dardo lanciato abbia colto nel segno.

Per decenni la scelta dei componimenti inseriti nel Segreto delle Fragole – un “accompagnamento dell’anno in poesia” che LietoColle ha immaginato ancora il secolo scorso – è stato curato da poeti importanti della scena italiana.
Con l’edizione 2016, su un tema esposto come mai prima, quello della “generosità”, si è voluto superare il principio sin qui seguito, e – in piena coerenza con l’attenzione da sempre dichiarata e praticata per la poesia giovane – si sono voluti affidare i compiti di selezione e cura ai giovani poeti editi nel 2014 entro la collana Gialla concepita insieme a pordenonelegge.it.
La ricchezza di diverse sensibilità e la freschezza delle intuizioni di Clery Celeste, Tommaso Di Dio, Giulia Rusconi e Giulio Viano hanno condotto ad un Segreto vasto di voci, eppure coerente nel disegno e denso di occasioni differenti di lettura.
Lo si coglie dai commenti.
Dice Clery Celeste: (…) “La lettura di testi altrui è la forma più onesta di umiltà, ci si affaccia all’abisso di qualcun altro e attraverso questa sorta di discesa si trattiene il verso e lo si fa diventare proprio” (…).
E Tommaso Di Dio: (…) “Un verso fra i tanti potrà smuovere una riflessione, un sentimento, provocare un rispecchiamento, un ritrovarsi ancora prossimi e vicini ad una parola umana che prima non si conosceva e attraverso cui un volto, una vita, una via si disegnerà nella mente del lettore. La civiltà della poesia passa anche da questa minima, semplicissima, umiltà di ascolto e di partecipazione” (…).
Giulia Rusconi, poi, suggerisce: (…) “trovo sia un grande regalo poter ospitare la poesia nella nostra vita di tutti i giorni, e portarcela appresso, custodirla come un gioiello. Qualche verso resta impigliato nelle teste, spunta fuori all’improvviso mentre prendiamo l’autobus, mentre facciamo la spesa o quando la sera allunghiamo le gambe sul divano, e ci rincuora, ci consola, ci fa vibrare” (…).
Infine, Giulio Viano: (…) “Dalla vita di ogni giorno al silenzio di un enigma, l’inoltrarsi chiede sempre una fine – doppia fra il qui e l’oltre, come in uno specchio. Coraggio di specchiarsi chiama esterno, esterno chiama ciò che lo attraversa. Terra incognita da guardare negli occhi, costi quello che costi: che sia proprio questo, l’essere generosi, comunque lo si declini?” (…).
Anche per significare simbolicamente i cambi di stagione, troverete le note complete di Clery, Tommaso, Giulia e Giulio in corrispondenza delle date in cui convenzionalmente accadono equinozi e solstizi, il 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre. Ai curatori – accanto al mio e vostro “grazie” – va l’apprezzamento sincero per aver saputo mostrare una generosità vera e appassionata, che costituisce speranza per un 2016 ricco di bellezza e di bellezze.
Questo è l’augurio di LietoColle a tutti i lettori del Segreto delle Fragole 2016.
Michelangelo Camelliti

Il volume si presenta come compagno in poesia per l’intero anno 2016: Una settantina i testi di autori emergenti, selezionati dai curatori tra i circa quattrocento pervenuti in adesione al bando, e un corollario di aforismi sul tema della generosità e le bellissime fotografie dell’artista Alberto Terrile, affiancano i giorni nell’agenda di questo poetico diario.

L’Agenda 2016

Amuleto Poetico 1 – Roberto Dossi
Amuleto Poetico 2 – Maria Luisa Contarin (Torino)

 

Gennaio
Barbarah Guglielmana (Pavia)
Francesca De Marco Caridi
Gabriella Bianchi
Sara Biasin
Fragola di Gennaio -Tommaso Di Dio

Febbraio

Antonella Facchinelli
Valentina Calista
Gilberto Antonioli
Maria Rosaria Teni
Fragola di Febbraio – Clery Celeste

Marzo

Valentina Diana
Barbara Bracci
Carla De angelis
Daniela Di Pasquale
Fragola di Marzo –Giulia Rusconi

Aprile

Deborah Mega
Sara Ferraglia
Piero Lo Iacono
Renato Fiorito
Fragola di Aprile – Giulio Viano

Maggio

Tiziana Altea
Giuseppe Nalli
Arnaldo Citterio
Mariella Innone
Fragola di Maggio – Marco Malena

Giugno

Marco G. Maggi
Carlo Bramanti
Bonifacio Vincenzi
Alfredo Rienzi
Fragola di Giugno – Mirella Crapanzano

Luglio

Fernanda Ferraresso
Luca De Risi
Patrizia Argentino
M. Giovanna Farina
Fragola di Luglio – Manuela Capri

Agosto

Marco Pelliccioli
Federica Bardi
Valter Urbini
Laura Costa
Fragola di Agosto – Tina Emiliani

Settembre

Marisa Madonini Peviani
Assunta Spedicato
Sylvia Pallaracci
Vincenza Davino
Fragola di Settembre — Carla De Falco

Ottobre

Claudia Calamita
Renato Gorgoni
Massimo Mezzetti
Luigi Besana
Carla Silla
Fragola di Ottobre –Umbrto Viviani

Novembre

Sergio D’Angelo
Loredana Savelli
Nazim Comunale
Tiziana Marini
Fragola di Novembre – Paola Lazzarini

Dicembre

Andrea Mella
Veronica Senatore
Luca Malgioglio
Simonetta Longo
Fragola di Dicembre – Armando Penzo

 

 

[product_attribute attribute=’autore’ filter=’Il-segreto-delle-fragole’]