Il Segreto delle Fragole 2020

Una corrispondenza d’amorosi senza

Parafrasando il Foscolo de I Sepolcri, la “corrispondenza d’amorosi senza” trae sostanza dai dialoghi platonici di Socrate, in particolare dal Simposio ove l’amore non è desiderio di bellezza, ma desiderio della bellezza di cui si è privi.

Nell’amore, l’amante cerca nell’amato l’oggetto della sua mancanza e si dispone a quel movimento di offerta e sottrazione che sigla il suo carattere paradossale: la disparità tra amante e amato, quell’asimmetria che è dell’amore ostacolo ma anche motore necessario”.

Il Segreto delle Fragole 2020 vuole dunque celebrare l’amore dal punto di osservazione più alto e al tempo stesso più profondo: il mancarsi come elemento scatenante del desiderio di presenza e manifestazione, nell’attraversamento dei sentimenti di nostalgia che ogni relazione amorosa tiene implicitamente nelle pieghe della propria possibilità di originarsi, espandersi e compiersi. Che poi, come sosteneva Umberto Eco, “(…) l’assenza è all’amore come il vento al fuoco: spegne il piccolo, fa avvampare il grande (…)” è tesi tutta da indagare, e questo bando ripropone ambiziosamente la vexata quaestio interrogando quanti vorranno raccogliere una sfida che va ben oltre il rilancio di tesi ampiamente frequentate e rivisitate, mirando invece a un rinnovamento interpretativo che dilati l’osservabile al di là del sin qui osservato.

Il Segreto delle Fragole 2020 celebrerà i 35 anni di LietoColle

R E G O L A M E N T O

Considerato l’ampio riscontro e l’elevato gradimento riservato alle precedenti edizioni, LietoColle rinnova l’invito alla partecipazione per l’edizione 2020.

Scadenza per l’invio dei testi: 14 luglio 2019

 

  • Inviare 1 poesia INEDITA per un massimo di 22 versi, esclusivamente in formato Word, un unico file.
  • Titolo della poesia (obbligatorio).
  • Nome e cognome dell’autore/autrice (inclusa una brevissima scheda biografica, data e luogo di nascita), indirizzo postale, indirizzo e-mail (fondamentale per la comunicazione dell’inclusione nel Segreto delle Fragole ed invio eventuale delle bozze per verifica), recapito telefonico.
  • Si consiglia vivamente di evitare versi troppo lunghi per una questione di impaginazione, come l’anno scorso l’agenda avrà un formato piccolo.
  • Allegare obbligatoriamente la dichiarazione: Dichiaro che gli elaborati qui proposti sono di mia produzione e sono inediti. Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Il documento andrà inviato ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo giulia.camelliti@gmail.com, oggetto dell’e-mail “Segreto delle Fragole 2020”.

Inviando i propri elaborati si accetta il presente regolamento e si consente all’eventuale pubblicazione della propria poesia all’interno dell’edizione 2020 dell’Agenda Poetica.

La selezione sarà pubblicata sul sito www.lietocolle.com nel mese di Settembre 2019 e solo agli autori scelti verrà data comunicazione personale.

Redazione LietoColle