quadernario

Prefazione

Il secondo numero del nostro Quadernario prosegue nella sua linea, a nostro avviso chiara e aperta, che è quella di proporre, volta a volta, autori di letterature e generazioni diverse. Ed ecco dunque, accanto a quello che, in questa antologia di inediti, possiamo considerare il decano, e cioè Arnaldo Ederle (nato nel ‘36), alcuni giovani o addirittura giovanissimi, come Antonella Chionna (nata nel ‘90, ma altri ne proponiamo, nati alla fine degli anni ‘80), che ci danno modo di cogliere, insieme, la continuità e le evidenti – ma non certo decisive – diverse impostazioni di orientamento e tono che si sono manifestate nella nostra poesia nell’amplissimo arco di esperienze così diverse, di condizioni storiche così diverse.
Tra gli autori stranieri qui proposti, due dei quali di lingua spagnola, ma l’uno messicano e l’altro argentino, emerge invece un dato: la sostanziale appartenenza a una stessa generazione, quella dei nati nei primi anni del dopoguerra: Vegliante nato nel ‘47, Campos e Lazić nel ‘49, Vallisoo nel ‘50 e Boccanera nel ‘52. Leggere come poeti quasi coetanei, ma vissuti in paesi e dunque in realtà e culture diverse, riescano ad esprimere, nella vita-lità della loro poesia, queste profonde differenze è cosa davvero stimolante.
Un altro aspetto notevole, a mio avviso, nella varietà delle nostre scelte, è anche la presenza di una scelta stilistica sempre più, ne sono convinto, destinata a imporsi nel futuro, e cioè quella del poemetto in prosa, di cui appaiono nel Quadernario esempi molto persuasivi.
Infine, come nel primo numero, ecco un intervento critico di Mary B. Tolusso, su un poeta del nostro tempo, Ivano Ferrari, così come rilevante (trattandosi poi di un’autrice appartenente a una letteratura tanto diversa dalla nostra quanto, in effetti, poco conosciuta) è il saggio che accompagna i testi di Mari Vallisoo.

Maurizio Cucchi

Quadernario giallo 2015 copertinapiatta

acquista qui

 

[title size=”2″]Gli assaggi[/title] [blog number_posts=”20″ cat_slug=”quadernario-2015″ title=”yes” thumbnail=”yes” excerpt=”yes” excerpt_words=”10″ meta_all=”yes” meta_author=”no” meta_categories=”no” meta_comments=”no” meta_date=”yes” meta_link=”no” paging=”yes” scrolling=”pagination” strip_html=”yes” layout=”large”][/blog]